DOMENICA 26 GIUGNO 2022

COMUNICATO

La Battellieri Cristoforo Colombo Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica, ha programmato per domenica 26 giugno 2022, sul fiume Ticino la manifestazione remiera “5° Trofeo Battellieri Cristoforo Colombo Memorial Nerino Bressan, Livio Nardin e Luigi Mella”.

Il sodalizio vedrà quest’anno la partecipazione di n. 30 vogatori in rappresentanza delle  (Associazione Sportiva Culturale Ricreativa Club Vogatori Pavesi,  Battellieri C. Colombo Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica) .

La prima  partenza è prevista per le ore 9:30 con una prima batteria formata dagli equipaggi a due vogatori mentre la seconda batteria (ore 10:30) con equipaggi a quattro vogatori.

Gli atleti utilizzeranno i tradizionali barcé con la vogata alla pavese su un percorso di circa 1,2 Km. con partenza lanciata all’altezza della Casa Galleggiante della Battellieri Colombo.

 I concorrenti dovranno poi raggiungere la boa posizionata a valle della casa Galleggianta, girarla tenendo la stessa alla propria destra e risalire il fiume con percorso libero sino a valle del Ponte Coperto dove sarà posizionata una seconda boa che le imbarcazioni dovranno girare tenendola ancora sulla destra, mentre l’arrivo sarà indicato dal “Gran Pavese” (cavo teso tra le due sponde con le bandierine colorate) all’altezza della Casa Galleggiante della Battellieri Cristoforo Colombo.

Al termine delle gare vedrà l’ammaraggio di un idrovolante decollato da Cremona   a seguire le premiazioni e un buffet per atleti e collaboratori.

“La manifestazione remiera organizzata dalla Battellieri Colombo, ha il patrocinio del Comune di Pavia e  oltre a ricordare con affetto gli amici vogatori Nerino, Livio e Luigi, vuole sensibilizzare i cittadini pavesi a riprendere le vecchie tradizioni, in particolare i giovani a riscoprire le bellezze offerte dal nostro fiume e dalla voga alla pavese.

Si ringrazia l’Amministrazione comunale per il patrocinio, la Scuola Italiana di Volo, l’Aviazione Marittima Italiana”.

Pavia 23 giugno 2022

Il Presidente Guido Corsato

ALLEGATI – Regolamento Trofeo. Ordinanza sospensione della navigazione. Percorso.